Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Oncologia Località di svolgimento: Cuneo Località di svolgimento: Piemonte
Descrizione del congresso L’obiettivo della giornata sarà quello di far acquisire al partecipante la capacità di valutazione dei test genetici prenatali. Quando farli, a chi proporli e i loro limiti. Verranno valutate tutte le malformazioni che possono essere evidenziate ecograficamente.
Nel pomeriggio si parlerà di ginecologia oncologica. Questa sessione ha come obiettivo la corretta valutazione della masse pelviche ed il loro trattamento.
Inoltre vengono affrontate le sindromi genetiche che sono patologie rare ma con ricaduta sociale per le famiglie toccate da questi problemi, molto rilevanti. Verranno identificate le tecniche per aumentare la probabilità di riconoscere tali patologie, in modo da preparare i genitori a tale evento, portandoli alla nascita consapevoli di quello che dovranno affrontare. Come patologia ginecologica si affronterà un problema molto rilevante: la massa pelvica, difficile da diagnosticare e affrontare. I ginecologi presenti potranno apprendere nuove tecniche diagnostiche e operative per migliorare e aumentare la probabilità di sopravvivenza delle pazienti. Per le cure delle masse pelviche le cure farmacologiche in oncologia si stanno specializzando sempre più per garantire una maggiore sopravvivenza e una migliore qualità della vita.
In merito alle metodologie didattiche per alcune tematiche è stato scelto il dibattito in quanto non vi è ancora un comportamento unanime e i punti di vista sono ancora diversi, per altre invece abbiamo scelto lezioni frontali in quanto aggiornamenti su grandi tematiche ostetriche.
Per il management della gravidanza complicata da patologie genetiche e la massa pelvica è stata scelta la lezione frontale in quanto ci sono tematiche sempre nuove e ai più sconosciute. Verranno fornite le indicazioni utile per un aggiornamento accurato.
Nell'ultima sessione ci sarà una simulazione di intervento chirurgico dove verranno prese in considerazione gli strumenti per coagulare i vasi, le tecniche migliori, al fine di affrontare il problema dell'emorragia durante l'intervento.
Per ulteriori informazioni:
http://www.publieditweb.it/paginephp/attivita/attivita_avanzate_ecm_eventi.php
Argomenti del congresso: Masse pelviche
Informazioni Data: 07/11/2014
Comune: Cuneo
Azienda/Ente formativo: Agenzia PUBLIEDIT
Luogo di svolgimento: Centro Congressi Provincia di Cuneo
Indirizzo: Corso Dante, 41
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 80 €