Ritorno allo sport dopo grave cerebrolesione: illusione o realtà?

Congresso a Parma (Emilia Romagna) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale: Ritorno allo sport dopo grave cerebrolesione: illusione o realtà?

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Accompagnare persone che hanno subito una grave cerebrolesione acquisita alla ripresa di attività sportive costituisce uno strumento terapeutico potente a disposizione del team riabilitativo multiprofessionale. Il convegno si prefigge di definire il corretto inquadramento di pratiche sportive nell’ambito del progetto riabilitativo complessivo e in coerenza con il modello ICF. Sono descritti in dettaglio principi teorici e modalità applicative di ripresa di vari tipi di attività sportiva sia in fase di riabilitazione intensiva post-acuzie che in fase di riabilitazione in fase tardiva. L’obiettivo finale del convegno è quello di approfondire e documentare vari aspetti positivi connessi alla pratica sportiva in questo ambito riabilitativo, che coincidono con le aree di disabilità dei gravi cerebrolesi, nel ambito del deficit motorio e sensoriale, cognitivo e comportamentale. Viene infine analizzato e discusso il valore aggiunto della pratica sportiva rispetto ai programmi riabilitativi tradizionali, in termini di spinta motivazionale, di supporto all’incremento della autostima, come veicolo di inclusione sociale. La partecipazione attiva dei pazienti e dei loro familiari viene documentata anche dall’inserimento nel programma del convegno di uno spettacolo teatrale che vede i pazienti come attori e come coautori del testo scritto in rapporto alle tematiche sportive.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Individuazione di protocolli riabilitativi dedicati a pazienti gravi cerebrolesi che utilizzino setting terapeutici basati sulla pratica di attività sportiva assistita o autogestita
Acquisizione competenze di processo:Definizioni del timing di intervento con metodiche sportive rispetto al processo riabilitativo complessivo; individuazione di strumenti valutativi che dimostrino i vantaggi ottenuti; modalità di gestione del team multiprofessionale
Acquisizione competenze di sistema:Rafforzamento delle competenze interne al team riabilitativo che è titolare della presa in carico del paziente per lo sviluppo del progetto di recupero.
Informazioni
Data:06/06/2014
Comune:Fontanellato (PR)
Azienda/Ente formativo:Istituto di Riabilitazione S. Stefano
Luogo di svolgimento:Rocca San Vitale
Indirizzo:via Matteotti
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:75 €
Responsabile scientifico:Antonio De Tanti
Qualifica:Medico Fisiatra
AllegatoDimensione
ritorno_allo_sport_pieghevole.pdf213.26 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ritorno allo sport dopo grave cerebrolesione: illusione o realtà?