Lavorare senza problemi: Ergonomia possibile?

Congresso a Torino (Piemonte) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: Lavorare senza problemi: Ergonomia possibile?

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Le patologie da sovraccarico biomeccanico rappresentano attualmente la più diffusa forma di tecnopatia segnalata e indennizzata in Italia ed in altri Paesi occidentali. L’ambito professionale in cui tali diagnosi sono più frequenti, i dati epidemiologici più consistenti e l’analisi dei fattori causali più approfondita è rappresentato dalle attività industriali caratterizzate da elevata produttività manuale. Negli anni più recenti, tuttavia, nuova attenzione è stata dedicata ad attività tradizionalmente poco studiate e poco sottoposte ad interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, vale a dire al lavoro agricolo ed al collegato lavoro degli operatori nel verde. Questi lavori sono caratterizzati da scarsa ripetitività (per lo meno sul lungo periodo), ma, per contro, dal verificarsi di periodi di attività particolarmente intensa, da elevato impiego di forza, da posture a volte fortemente incongrue. In tali settori la valutazione dei rischi incontra notevoli difficoltà metodologiche, la prevenzione primaria è spesso poco curata o difficilmente attuabile, la prevenzione secondaria e terziaria è oggetto di diffusione solo recente. La presente giornata di studio si propone di affrontare con un approccio problem solving tali criticità valutative e prevenzionistiche, nell’auspicio di poter fornire una risposta quanto meno non del tutto negativa all’interrogativo non a caso presente nel titolo del Convegno.
Argomenti del congresso:la salute dell'operatore del verde
Informazioni
Data:24/10/2014
Comune:Torino
Azienda/Ente formativo:CPG srl
Luogo di svolgimento:Sala Norberto Bobbio
Indirizzo:via Corte d'Appello 16
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:60 €
Responsabile scientifico:Prof. Canzio Romano
Qualifica:Dir. Scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Torino
AllegatoDimensione
LSP - Ergonomia possibile.pdf560.57 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Lavorare senza problemi: Ergonomia possibile?