Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Fisioterapista Località di svolgimento: Agrigento Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso Continuare a promuovere, in Italia, la cultura della medicina pensata appositamente per gli artisti: è questo lo scopo del quarto Convegno internazionale “Medicina e arti performative”, in programma ad Agrigento dal 26 al 28 settembre prossimi. L'evento è organizzato dal Circolo Jasna Góra dell’Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia che ha da poco celebrato i 50 anni dalla sua fondazione), grazie alla consulenza scientifica del CEIMArs (il Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte) e al sostegno internazionale di Faculty of 1000 London-NewYork, servizio che identifica e valuta gli articoli più significativi delle pubblicazioni mediche mondiali.
Previste diverse relazioni accademiche, alcune dedicate agli artisti all'esordio della carriera e alle attenzioni specifiche che la medicina deve loro riservare. In questa quarta edizione del convegno, aperto a tutti e, specialmente, agli artisti e agli studenti, proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, si sono mobilitate autorevoli personalità, in ambito sia medico sia artistico, provenienti da tutto il mondo, che saranno tradotte in Italiano.
L’elenco degli ospiti e dei relatori si fregia di nomi davvero prestigiosi. I medici, gli psicologi e i riabilitatori (logopedisti e fisioterapisti) sono circa 40. Tra gli artisti, almeno una decina di nomi celebri nel mondo del Musical, del pop, della recitazione. Il comitato d'onore, che farà da testimonial dell'importanza della medicina preventiva per una arte sana, sarà costituito da Simone Ferraresi, Marcello Giordani, Paola Folli ed Emma Dante. Ospite il maestro Peppe Vessicchio e il mezzosoprano Marianna Pizzolato.
Diciassette gli enti patrocinanti (molti internazionali), a conferma della unicità dell'evento che non ha eguali in tutto il mondo.
22,5 i Crediti ECM per i medici, i fisioterapisti, i logopedisti e gli psicologi.
Il connubio tra medicina e arte in Europa è consolidato. In Italia, al contrario, non esiste un’apposita branca della medicina né, di conseguenza, un percorso di studi. I primi a dare una risposta positiva, mostrandosi consapevoli dell’importanza di essere seguiti da medici competenti, sono proprio gli artisti, soprattutto quelli di maggiore prestigio. Per questo parleranno anche loro.
Il programma (in aggiornamento continuo) è reperibile su: www.ceimars.it/ita
La pagina facebook del CEIMArs è: www.facebook.com/www.ceimars.it.
Argomenti del congresso: medicina applicata alla danza, al circo, alla musica e alla voce artistica
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Attraverso l'implementazione di linee guida e l'acquisizione di un razionale diagnostico, è possibile migliorare la conoscenza della funzionalità/organicità dei disturbi delle malattie professionali degli artisti (non di meno in quelli di età adolescentologica) per incrementare efficaci ed efficienti trattamenti terapeutici nell'ottica della cosiddetta "appropriatezza" delle cure in ambito di Performing Arts Medicine (medicina applicata alle arti del palcoscenico)
Acquisizione competenze di processo: Attraverso l'implementazione di linee guida e l'acquisizione di un razionale diagnostico, è possibile migliorare la conoscenza della funzionalità/organicità dei disturbi delle malattie professionali degli artisti (non di meno in quelli di età adolescentologica) per incrementare efficaci ed efficienti trattamenti terapeutici nell'ottica della cosiddetta "appropriatezza" delle cure in ambito di Performing Arts Medicine (medicina applicata alle arti del palcoscenico)
Acquisizione competenze di sistema: Attraverso l'implementazione di linee guida e l'acquisizione di un razionale diagnostico, è possibile migliorare la conoscenza della funzionalità/organicità dei disturbi delle malattie professionali degli artisti (non di meno in quelli di età adolescentologica) per incrementare efficaci ed efficienti trattamenti terapeutici nell'ottica della cosiddetta "appropriatezza" delle cure in ambito di Performing Arts Medicine (medicina applicata alle arti del palcoscenico)
Informazioni Data: 26/09/2014 - 28/09/2014
Comune: Agrigento
Azienda/Ente formativo: Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell'Arte
Luogo di svolgimento: Agrigento - Monastero Santo Spirito
Indirizzo: piazza Santo Spirito, 1
Crediti assegnati: 22.5
Durata del corso (in ore): 24
Quota di partecipazione: 330 €
Responsabile scientifico: Alfonso Gianluca Gucciardo
Qualifica: Medico specialista