Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Cardiologia Località di svolgimento: Genova Località di svolgimento: Liguria
Descrizione del congresso Il simposio “La Sindrome Metabolica Oggi” si propone di affrontare in maniera multi-disciplinare questa patologia così frequente nella nostra popolazione. Il convegno è rivolto pertanto ai numerosi operatori sanitari che, con le loro specifiche competenze, possono venire in contatto con soggetti affetti da questa condizione morbosa: internisti, esperti dell’ ipertensione, cardiologi, nefrologi, diabetologi, endocrinologi, lipidologi sono gli specialisti che dovrebbero essere maggiormente interessati all’ evento scientifico ma non si può dimenticare il possibile coinvolgimento dei medici di medicina generale che quotidianamente affrontano nei loro ambulatori le problematiche legate alla sindrome metabolica. Il programma è stato suddiviso in 2 sezioni con complessive 8 relazioni e 2 lezioni magistrali: i relatori sono stati scelti per le loro specifiche competenze cliniche e per la loro ormai collaudata capacità di stimolare interesse e partecipazione attiva da parte dell’ uditorio. Grazie alla nostra pluriennale collaborazione con la Divisione di Cardiologia dell’ Università di Ginevra (Svizzera), il convegno avrà anche un’ impronta internazionale con l’ invito a 2 relatori provenienti dalla suddetta università.
La sezione del mattino sarà dedicata all’ aggiornamento sugli aspetti fisiopatologici della sindrome metabolica, dal ruolo dell’ insulino-resistenza all’ importanza dell’ attivazione flogistica con riferimenti approfonditi al coinvolgimento del sistema renina-angiotensina-aldosterone (lettura magistrale del prof. Franco Veglio Ordinario di Medicina Interna dell’ Università di Torino), dell’ acido urico e di molecole di recente scoperta quali i microRNA. La mattina terminerà con un’ altra lettura magistrale, tenuta dal prof. François Mach Ordinario di Cardiologia dell’ Università di Ginevra, sul rischio cardiovascolare nella sindrome metabolica.
La sezione del pomeriggio sarà invece interamente dedicata alle scelte terapeutiche che si possono effettuare nell’ ambito della sindrome metabolica per ridurre significativamente il rischio cardiovascolare e metabolico e migliorare la qualità di vita. Anche in questa sezione gli aspetti da considerare sono molteplici e gli esperti invitati affronteranno con le loro specifiche competenze il miglioramento dello stile di vita, l’ intervento farmacologico sulle dislipidemie presenti, le scelte tra le varie classi di farmaci anti-ipertensivi, l’ efficacia della prevenzione anti-trombotica.
Si ritiene pertanto che, al termine del simposio, i partecipanti avranno acquisito una serie importante di aggiornamenti sui molteplici aspetti della sindrome metabolica in modo da poter arricchire il loro bagaglio di conoscenze assistenziali da utilizzare nell’ attività professionale quotidiana.
Argomenti del congresso: sindrome metabolica
Informazioni Data: 21/09/2013
Comune: Genova
Azienda/Ente formativo: Aristea Education
Luogo di svolgimento: NH Marina
Indirizzo: Molo Ponte Calvi
Crediti assegnati: 7
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Prof. Aldo Pende
Qualifica: Clinica di Medicina Interna 1 - DI.M.I. Università degli Studi di Genova