Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Tecnico audioprotesista Attività formativa per: Tecnico audiometrista Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Odontoiatra Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurochirurgia Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Laboratorio di genetica medica Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Genetica medica Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Direzione medica di presidio ospedaliero Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Biochimica clinica Discipline di riferimento: Audiologia e foniatria Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso L'Osteogenesi Imperfetta è una patologia rara ed eterogenea nelle forme cliniche. Il Congresso, interamente dedicato ai medici e agli operatori sanitari, ha l'intento di far emergere le esperienze e le tecniche più efficaci per intervenire con successo sul complesso quadro clinico relativo ai pazienti affetti da Osteogenesi Imperfetta. Questa rappresenta una delle attività per cui l'Associazione di pazienti As.It.O.I. si è specializzata durante oltre 30 anni di attività al fine di creare interesse medico intorno alla patologia, DAL QUALE POI SI E' GENERATA UNA MIGLIORE PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ED UN NOTEVOLE SVILUPPO DELLA RICERCA. Le due giornate di lavori vedono l’intervento di autorevoli esperti del settore, che approfondiranno varie problematiche, dagli aspetti psicologici al percorso riabilitativo affrontando anche le nuove prospettive di genetica e biochimica, attraverso un percorso di analisi e confronto. Lo scopo del Congresso è quello di fornire una più completa visione d'insieme della patologia alla luce delle ultime scoperte di questi anni. Tale conoscenza sarà utile nel trattamento dei pazienti già in carico o venturi. Sarà possibile mantenere i contatti con i centri medici, i centri di ricerca e le Università che presenteranno i loro risultati per lo scambio di informazioni e consulenze.
Argomenti del congresso: Trattamento dell'osteogenesi imperfetta
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Impostazione diagnosi specifica e diagnosi differenziale. Impostazione terapia medica e riabilitativa. Impostazione e programmazione terapia chirurgica. Impostazione terapia ortesica. Organizzazione assistenza infermieristica.
Acquisizione competenze di processo: Elaborazione di procedure diagnostiche, cliniche, terapeutiche specifiche per l'osteogenesi imperfetta.
Acquisizione competenze di sistema: Il corso è diretto a porre in confronto le procedure codificate per la regione Lombardia relativamente alla patologia in esame (osteogenesi imperfetta) con le esperienze specifiche degli operatori provenienti dalle altre regioni italiane al fine di creare un protocollo di patologia condiviso nazionalmente.
Informazioni Data: 02/05/2013 - 03/05/2013
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Events S.r.l.
Luogo di svolgimento: Auditorium Testori, Palazzo della Regione Lombardia
Indirizzo: Piazza Città di Lombardia 1
Crediti assegnati: 12
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 145 €
Responsabile scientifico: Paolo Fraschini
Qualifica: Dirigente Medico