LInternista incontra l'ematologo: insieme per curare meglio

Congresso a Lecce (Puglia) per Infermiere, Medico chirurgo: LInternista incontra l'ematologo: insieme per curare meglio

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il Convegno, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra il Medico di Medicina Generale e lo Specialista Ematologo per l’ottimizzazione della gestione del Paziente con patologia ematologica neoplastica e non. Delle più frequenti patologie ematologiche ( s. linfoproliferative e mieloproliferative croniche, mieloma multiplo, sindromi mielodisplastiche, leucemie acute ecc.) saranno analizzati i percorsi diagnostici e terapeutici ed il contributo che il Medico di Medicina Generale può dare nella fase diagnostica, terapeutica e di follow-up. Inoltre in questa edizione si è pensato di allestire una tavola rotonda sull’integrazione Ospedale Territorio cercando di definire quale possa essere il contributo dei diversi Attori (il Medico di Medicina Generale, il DSS, l’ADI, il Volontariato, ecc) nella gestione del paziente Ematologico. Una sessione sarà interamente dedicata alle sindromi mielodisplastiche nel corso della quale sarà presentato il percorso diagnostico e terapeutico Aziendale definito in collaborazione con gli Internisti, trasfusionisti, citogenetisti ed anatomi patologi dell’Azienda nell’ambito della Rete Oncologica Leccese (ROL). L’ultima parte del Convegno sarà dedicata alla terapia di supporto del paziente ematologico puntualizzando alcuni aspetti della gestione dell’emesi, delle infezioni batteriche, micotiche e virali, dell’uso dei fattori di crescita emopoietici e della terapia ferrochelante nei pazienti politrasfusi.
Argomenti del congresso:Integrazione ospedale-territorio; sindromi mielodisplastiche; la terapia di supporto nel paziente ematologico
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:IL CONVEGNO, GIUNTO ALLA SUA TERZA EDIZIONE, HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE L’INTEGRAZIONE TRA IL MMG E LO SPECIALISTA EMATOLOGO PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA EMATOLOGICA NEOPLASTICA E NON. DELLE PIÙ FREQUENTI PATOLOGIE EMATOLOGICHE ( S. LINFOPROLIFERATIVE E MIELOPROLIFERATIVE CRONICHE, MIELOMA MULTIPLO, SINDROMI MIELODISPLASTICHE, LEUCEMIE ACUTE ECC.) SARANNO ANALIZZATI I PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI ED IL CONTRIBUTO CHE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE PUÒ DARE NELLA FASE DIAGNOSTICA, TERAPEUTICA E DI FOLLOW-UP.
Acquisizione competenze di processo:IN QUESTA EDIZIONE SI È PENSATO DI ALLESTIRE UNA TAVOLA ROTONDA SULL’INTEGRAZIONE OSPEDALE TERRITORIO CERCANDO DI DEFINIRE QUALE POSSA ESSERE IL CONTRIBUTO DEI DIVERSI ATTORI (IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE, IL DSS, L’ADI, IL VOLONTARIATO, ECC) NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE EMATOLOGICO. UNA SESSIONE SARÀ INTERAMENTE DEDICATA ALLE SINDROMI MIELODISPLASTICHE NEL CORSO DELLA QUALE SARÀ PRESENTATO IL PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO AZIENDALE DEFINITO IN COLLABORAZIONE CON GLI INTERNISTI, TRASFUSIONISTI, CITOGENETISTI ED ANATOMI PATOLOGI DELL’AZIENDA NELL’AMBITO DELLA RETE ONCOLOGICA LECCESE (ROL). L’ULTIMA PARTE DEL CONVEGNO SARÀ DEDICATA ALLA TERAPIA DI SUPPORTO DEL PAZIENTE EMATOLOGICO PUNTUALIZZANDO ALCUNI ASPETTI DELLA GESTIONE DELL’EMESI, DELLE INFEZIONI BATTERICHE, MICOTICHE E VIRALI, DELL’USO DEI FATTORI DI CRESCITA EMOPOIETICI E DELLA TERAPIA FERROCHELANTE NEI PAZIENTI POLITRASFUSI.
Informazioni
Data:30/11/2013
Comune:Muro Leccese (Le)
Azienda/Ente formativo:Ospedale Vito Fazzi
Luogo di svolgimento:Sala "Palazzo del Principe"
Indirizzo:P.zza del Popolo
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dr. Nicola Di Renzo
Qualifica:Direttore U.O. Ematologia e Trapianto di cellule staminali, P.O. Vito Fazzi
AllegatoDimensione
Brochure Ematologia.pdf204.13 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

LInternista incontra l'ematologo: insieme per curare meglio