IV International ACS Corssroads

Congresso a Verbano - Cusio - Ossola (Piemonte) per Medico chirurgo: IV International ACS Corssroads

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Le sindromi coronariche acute rappresentano la principale causa di mortalità nei paesi occidentali. Il meccanismo fisiopatologico alla base di tale evento clinico è la rottura della placca coronarica, a cui segue l’attivazione della coagulazione e delle piastrine con formazione di materiale trombotico. Tale processo porta alla parziale o completa occlusione della coronaria. Numerosi progressi sono stati fatti negli ultimi anni per quanto riguarda il trattamento farmacologico ed interventistico delle sindromi coronariche acute. In particolare, grossi studi si sono focalizzati sul ruolo dei farmaci antipiastrinici. Numerosi sono I farmaci antipiastrinici proposti negli ultimi anni, sia orali, tra cui clopidogrel ed i recenti efient e ticagrelor, che endovenosi, tra cui la gli inibitori delle glicoproteine IIb-IIIa e farmaci anticoagulanti quali la la Bivalirudina. Purtroppo un eccessivo utilizzo di farmaci e di procedure interventistiche, oltre che aumentare I costi, aumentano il rischio di complicanze, tra cui quelle emorragiche. Grossa evoluzione tecnologica si è fortunatamente assistito nel campo degli stent medicati, con l’obiettivo di ridurre le trombosi tardiva, osservata con maggior frequenza con gli stent medicati di prima generazione. Pertanto il loro utilizzo consentirà un ulteriore svolta nel trattamento percutaneo della cardiopatia ischemica acuta. Infine, rimane da definire il migliore approccio terapeutico per i pazienti affetti da malattia del tronco comune e stenosi valvolare aortica. Pertanto, questo convegno si propone di fornire ai partecipanti specialisti in cardiologia un update sui recenti trials clinici ed affrontare i cosiddetti “crossroads”, ovvero i punti più critici dove le scelte decisionali e le raccomandazioni non si muovono purtroppo in una direzione chiara, ma ancora circondati da un alone di incertezza. Il flusso delle relazioni dei maggiori esperti cardiologi internazionali nel campo delle sindromi coronariche acute, e l’adeguato spazio dedicato alla discussione, consentirà ai partecipanti di prendere coscienza delle dimensioni delle problematiche, di riuscire ad identificare la strada più corretta dinanzi alla incertezze (“crossroads”) in un campo così delicato ed in continua evoluzione, bilanciando i rischi e benefici, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti con sindrome coronarica acuta.
Informazioni
Data:18/10/2013 - 19/10/2013
Comune:Baveno
Azienda/Ente formativo:Aristea International
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Dino
Indirizzo:Corso Garibaldi, 20 - 28831 Baveno
Crediti assegnati:12
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Giuseppe De Luca
Qualifica:Professore Aggregato di Cardiologia Responsabile Laboratorio di Emodinamica, Università del Piemonte Orientale, Novara
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

IV International ACS Corssroads