Le interazioni farmaco-nutrienti e il ruolo della nutraceutica nella medicina complementare

Congresso a Salerno (Campania) per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Farmacista, Medico chirurgo, Ostetrica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: Le interazioni farmaco-nutrienti e il ruolo della nutraceutica nella medicina complementare

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Capire quali possono essere gli effetti causati degli alimenti assunti quotidianamente sull’attività dei farmaci può favorire il compito dei professionisti sanitari nell’adottare le dovute precauzioni nella contemporanea assunzione di cibo e farmaci. Per alcuni farmaci esistono precise indicazioni sulle modalità da rispettare in rapporto ai pasti, e comprendere le possibili implicazioni cliniche nell’assumere o meno farmaci insieme al cibo è importante per il raggiungimento di un uso ottimale. Sebbene l’effetto del cibo non sia clinicamente rilevabile per molti farmaci, ci sono comunque interazioni farmaco-cibo che possono avere conseguenze avverse. Spesso queste interazioni possono essere evitate avvisando il paziente di assumere determinati farmaci sempre alla stessa ora, rispettando costantemente il rapporto temporale con i pasti, ed evitando di abbinare farmaci con appropriati alimenti. Attraverso la razionale comprensione e la consapevolezza delle conseguenze cliniche legate a questi effetti, i professionisti sanitari possono fornire consigli riguardo l’appropriatezza dell’assunzione di farmaci rispetto ai tempi e alla composizione dei pasti. La disposizione di tempestivi e appropriati avvertimenti sui possibili effetti del cibo sui farmaci e l’importanza (o la mancanza) del sincronismo tra pasti e farmaci rappresentano un aspetto fondamentale nell’approccio terapeutico. Scopo di questo corso è quello di fornire le più recenti informazioni a riguardo delle interazioni farmaco-nutrienti attraverso un percorso multidisciplinare dove verranno analizzati in modo dettagliato le fasi più critiche legate all’uso dei farmaci in presenza di nutrienti.
Argomenti del congresso:nutraceutica e interazione farmaco-nutrienti
Informazioni
Data:14/12/2013
Comune:SALERNO
Azienda/Ente formativo:Ideas Group
Luogo di svolgimento:Aula Magna – Facoltà di Farmacia - Università di Salerno
Indirizzo:Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano (SA)
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:25 €
Responsabile scientifico:Prof. Paolo Grieco
Qualifica:Professore Ordinario - Dipartimento di Farmacia Università di Napoli Federico II – Napoli
AllegatoDimensione
locandina_nutraceutica.pdf229.93 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le interazioni farmaco-nutrienti e il ruolo della nutraceutica nella medicina complementare