II° Congresso Internazionale sull'autismo - Attualità del modello psicoeducativo: studi ed esperienze a confronto nella cultura mediterranea

Congresso a Salerno (Campania) per Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica: II° Congresso Internazionale sull'autismo - Attualità del modello psicoeducativo: studi ed esperienze a confronto nella cultura mediterranea

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il tema del dialogo interculturale è sempre più un elemento qualificante e determinante all'interno dei rapporti diplomatici dei Paesi del Mediterraneo e diviene nodo centrate nelle agende politiche nazionali ed internazionali, ad ogni livello di estensione geografica, dal locale al globale. Il corso nasce nell’ambito delle iniziative scientifiche dell’anno 2013, in virtù dell’importanza di queste tematiche e vista l’ottima riuscita della prima edizione, e vuole proporre il tema del disturbo generalizzato dello sviluppo: Autismo, argomento ogni giorno sempre più discusso e volto a scalare nuove metodologie. Infatti ad interessarsi di questo disturbo non sono solo i professionisti o le persone che vivono quotidianamente questo problema, ma anche gente comune, enti ed istituzioni. Ormai la domanda più comune che viene rivolta ai professionisti è “vogliamo sapere”.
Argomenti del congresso:II° Congresso Internazionale sull'autismo
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’evento proposto consiste, dunque, nell’organizzazione di una conferenza per il rafforzamento della cooperazione scientifico-culturale tra i paesi del Mediterraneo, dove elemento trainante di questa ipotesi di sviluppo diviene il tema dell’Autismo nei suoi aspetti metodologici nell’ambito della cultura Mediterranea.
Acquisizione competenze di processo:Il Convegno è strutturato in due giornate con complessive 4 sessioni. Nella prima giornata si analizzeranno gli studi e le ricerche effettuate sul tema dell’autismo sia a livello nazionale che internazionale, mettendo a confronto le stesse. Nella seconda giornata invece si metteranno in relazione le esperienze e le metodologie presenti in ambito nazionale ed internazionale analizzando inoltre le varie metodologie più diffuse.
Acquisizione competenze di sistema:Il corso si pone l’obiettivo di esporre e mettere a confronto gli studi e le esperienze nazionali ed internazionali sul tema dell’autismo, cercando di evidenziare le differenti attività ed esigenze presenti sul territorio. Inoltre, si analizzeranno le diverse metodologie più comuni mettendone in risalto i punti di forza e le criticità. Infine, l’evento oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’Autismo tenderà, attraverso il confronto internazionale, a fornire una maggiore formazione agli operatori del settore ed ai genitori.
Informazioni
Data:23/11/2013 - 24/11/2013
Comune:Salerno
Azienda/Ente formativo:Diapo Eventi & Congressi:
Luogo di svolgimento:Teatro Augusteo
Indirizzo:Piazza Amendola Giovanni, 3 – 84121 Salerno
Crediti assegnati:18
Durata del corso (in ore):18
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Rosa MANDIA
Qualifica:Esperta in autismo infantile - Responsabile Scientifico Associazione Giovamente, Salerno
AllegatoDimensione
brochure-locandina_alta.pdf866.33 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

II° Congresso Internazionale sull'autismo - Attualità del modello psicoeducativo: studi ed esperienze a confronto nella cultura mediterranea