Descrizione del congresso Titolo: COMPORTAMENTI CRIMINALI. IMPATTI, STRUMENTI E RETI SOCIALI.
E’ con grande soddisfazione che presentiamo il Congresso Internazionale della Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche – CRINVE 2012. L’evento, unico nel suo genere, si terrà a distanza di tre anni dal primo a Milano, centro metropolitano scelto per la sua versatilità ed eterogeneità in termini logistici e scientifici. Il simposio internazionale, che si terrà dal 10 al 12 Maggio 2013, nasce dalla convinzione che l’Istituto di Criminologia mantovano possa realmente porsi agli occhi della comunità scientifica, quale centro di ricerca e alta formazione seria per lo sviluppo dell’analisi criminologica e investigativa sui comportamenti criminali. L’arduo e complesso obiettivo che ci prefiggiamo con il Congresso Internazionale della Scuola di Alta Formazione in Scienze Criminologiche – CRINVE 2012, è quello di voler fare proprie le ansietà di una analisi clinico-criminologica, sul tema del disturbi di personalità e del comportamento, in particolar modo della “psicopatia”, quale modello comportamentale (ossia dell’agire) che prevede il mentire, l’aggressività, l'arroganza, la promiscuità sessuale, un basso auto-controllo, la mancanza di empatia e di rimorso.
CRINVE 2013 darà ampio spazio sia a temi della criminologia classica sia a quelli della ricerca più innovativa legata alle neurobiologia dell’uomo (neuroscienze e genetica). Si discuterà inoltre, con particolare riguardo, della necessità di un ritorno alla metodologia d’indagine, che appropriatamente si deve porre quale strumento di analisi eziologica delle relazioni criminali precedente e posteriore all’evento criminoso.
Il programma scientifico si compone di importanti apporti provenienti dagli esperti più accreditati del panorama internazionale nell’ambito delle eterogenee scienze criminologiche. Si alterneranno numerose sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop, saranno sviluppate più di un centinaio di relazioni e presentazioni. Il congresso si rivolge al mondo della criminologia in senso aperto e inclusivo, sono pertanto caldamente invitati tutti i portatori di interesse alla partecipazione presentando abstract, poster o workshop integrali. Il Comitato Scientifico del Congresso sarà lieto di valutare proposte provenienti da tutto il mondo e caldeggerà le proposte provenienti da gruppi scientifici sperimentali, non necessariamente provenienti dall’università.
Il nostro interesse è quello di dare il maggior spazio possibile a progetti di ricerca e a presentazione di casi pratici, che sottolineino l’approfondimento culturale e la capacità critica dei presentatori sui temi trattati dell’evento.
Con la speranza che tale evento possa accogliere il favore, non solo degli addetti ai lavori, ma anche della comunità in genere, vi ringraziamo anticipatamente per la partecipazione attica e l’attenzione che vorrete prestare all’evento.
I comportamenti criminali legati ai disturbi di personalità, come la psicopatia o il disturbo antisociale di personalità, sono seri problemi per la nostra società moderna in termini di valutazione e trattamento, così come per la tutela delle vittime. Molti studi sono stati condotti da ricercatori provenienti dall’ambito criminologico, psicologico e psichiatrico, su come migliorare la valutazione e la gestione dei criminali affetti da disturbi della personalità. Attraverso questo congresso, speriamo di contribuire ad un maggiore riconoscimento e una maggiore comprensione da parte dei professionisti e del pubblico in generale, della natura e dell'impatto che i comportamenti criminali hanno sulle vittime/sopravvissuti e sulla società in generale. Noi immaginiamo un futuro in cui i comportamenti criminali avranno meno impatto negativo sulle famiglie, sugli amici, sui colleghi, nonché sulle vittime di reato, così come sugli offender stessi, grazie allo sviluppo di: metodi più efficaci per aiutare le vittime/sopravvissuti a riprendersi dalle relazioni traumatiche; metodi più efficaci per prevenire lo sviluppo dei tratti del disturbo della personalità già in età evolutiva; metodi più efficaci per trattare le caratteristiche disturbo di personalità (farmacoterapia, psicoterapia, reinserimento sociale); metodi più efficaci nella riduzione delle recidive di comportamenti criminali durante l’esecuzione penale e il trattamento penitenziario; metodi più efficaci per rilevare i disturbi della personalità e in modo particolare la psicopatia, prima del loro ingresso in società (early detection); ampliamento della rete di confronto scientifico e standardizzazione dei protocolli, a livello internazionale, per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei criminali e delle vittime formazione specifica per l'assistenza sanitaria e professionisti delle Risorse Umane.
Questo congresso ospiterà i migliori scienziati del mondo professionale e accademico per sviluppare una discussione profonda sui Comportamenti Criminali, il loro Impatto sulla Società. La Ricerca, la Valutazione, il Trattamento e gli Strumenti Forensi disponibili.
Presidente del Congresso
Prof. Robert D. Hare, Ph.D.
Coordinamento Scientifico
Scuola di Criminologia Mantova
Prof. Giuseppe Sandri
Sost. Comm. Luigi Caracciolo
Dr. Stefano Barlati
Dr. Corrado Benatti
Avv. Mauro Bardi, Ph.D.
Argomenti del congresso: Comportamento criminale, Neuroscienze e diritto, Imputabilità, Pericolosità totale, Psicopatia, Sociopatia, Disturbo Antisociale Personalità, PTSD, Psicopatologia, DSM IV-TR, Trattamento di psicopatici, Approccio farmacologico, Approccio di psicoterapeutico, PCL-R, PPI-R, Vittime di psicopatico, PTSD, Corporate Psychopaths, White Collar Crime, Serial Killer, Aggressione, Pedofilia, Trauma e Vittime di Reati Violenti, Risarcimento delle Vittime di Reato, Mediazione.