La complessità e la continuità del processo di sterilizzazione

Congresso a Udine (Friuli) per Assistente sanitario, Infermiere, Infermiere pediatrico: La complessità e la continuità del processo di sterilizzazione

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
L'obiettivo del corso è quello di uniformare gli standard per il trattamento dei D.M. dei locali e dell’uso dei DPI, dalla decontaminazione alla sterilizzazione e poter offrire all'utente un prodotto conforme alle normative di riferimento. E’ necessario far acquisire agli operatori coinvolti nel trattamento di tutti i D.M. risterilizzabili le conoscenze specifiche in merito a: • locali destinati al trattamento dei D.M. risterilizzabili; • conoscenza delle normative di riferimento; • conoscenze sul trattamento dei vari dispositivi medici in uso risterilizzabili: • destinazioni d’uso; - competenze sulla scelta dei materiali disponibili; - competenze sulle varie metodiche di trattamento dei D.M.; - sensibilizzare il personale sulla necessita di una buona comunicazione fra sala operatoria e centrale di sterilizzazione; - sensibilizzare gli operatori sulla necessita di una protezione individuale e collettiva utilizzando in maniera corretta i dispositivi di protezione individuali e collettivi; - competenze in materia di sanificazione dei locali destinati al trattamento dei D.M.; - maggior controllo sul processo di gestione delle apparecchiature; - infezioni correlate all’assistenza oggi; - competenze sulle verifiche dei sistemi di decontaminazione, lavaggio e sterilizzazione per ogni tipologia di dispositivo medico.
Argomenti del congresso:Trattamento dei Dispositivi Medici risterilizzabili; sanificazione dei locali; uso dei DPI; normative di riferimento; comunicazione fra Sala Operatoria e Centrale di Sterilizzazione.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’operatore al termine del percorso formativo è in grado di: applicare ed elaborare correttamente protocolli standard di lavoro; di rilevare errori tecnici; di attuare varie tipologie di confezionamento conformi alle norme vigenti.
Acquisizione competenze di processo:L’operatore al termine del percorso formativo è in grado di: verificare la validità dell’intero processo di lavorazione; di sviluppare tecniche di documentazione dell’intero processo di lavoro.
Acquisizione competenze di sistema:L’operatore al termine del percorso formativo è in grado di: elaborare un piano di attività; elaborare la job delle singole unità operative.
Informazioni
Data:03/05/2013
Comune:Amaro
Azienda/Ente formativo:A.I.O.S. Associazione Italiana Operatori Sanitari addetti alla Sterilizzazione
Luogo di svolgimento:Sala Conferenze AGEMONT - Centro di Innovazione Tecnologica
Indirizzo:Via Jacopo Linusso, 1
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:50 €
Responsabile scientifico:Andrea Valentinotti
Qualifica:Coordinatore Infermieristico
AllegatoDimensione
Locandina_Amaro.pdf88.96 KB
folder_Aios.pdf180.34 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La complessità e la continuità del processo di sterilizzazione