Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Località di svolgimento: Lecce Località di svolgimento: Puglia
Descrizione del congresso Le malattie autoimmuni sono patologie croniche scatenate dalla perdita della tolleranza immunologica verso gli autoantigeni dell’organismo e rappresentano un importante ed eterogeneo insieme di condizioni capaci di interessare sia un singolo organo o apparato che l’intero organismo, con un impatto importante sia sulla qualità di vita dei pazienti affetti, sia sul Sistema Sanitario Nazionale, per quanto concerne la corretta gestione delle competenze e delle risorse disponibili.
In particolare l’Endocrinologo è chiamato quotidianamente a confrontarsi con le malattie endocrine su base autoimmune, dalle tiroiditi croniche alle sindromi polighiandolari autoimmuni.
Problematiche di diagnosi differenziale nonché di gestione clinica possono presentarsi frequentemente di fronte a noduli tiroidei a cellule oncocitarie.
Nuove possibilità terapeutiche per il Cushing e l’Acromegalia si affiancano alle terapie convenzionali, mentre stile di vita, nuove prospettive terapeutiche e gestione di situazioni particolari costituiscono argomenti di sicuro interesse nella pratica quotidiana per quanto concerne la gestione del paziente diabetico.
In riferimento alle succitate tematiche, lo scopo di questo convegno è quello di fornire all’Endocrinologo, al Medico di Medicina Generale e all’Infermiere che opera in ambito endocrinologico un aggiornamento sulle conoscenze fisiopatologiche e soprattutto sugli aspetti pratici in tema di diagnosi e terapia.
Argomenti del congresso: PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI/DIAGNOSTICI/RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: IL CONGRESSO SI PROPONE DI AFFRONTARE I TEMI D'ATTUALITÀ DELL'ENDOCRINOLOGIA CLINICA. VERRANNO DISCUSSI NOVITÀ E STATO DELL'ARTE IN CAMPO ENDOCRINOLOGICO. IN PARTICOLARE, SI TRATTERANNO TEMI RIGUARDANTI IPOFISI, SURRENE, TIROIDE E PARATIROIDI, INFERTILITÀ MASCHILE, DIABETE E COMPLICANZE ACUTE DEL DIABETE. VERRANNO ANCHE DISCUSSI CASI CLINICI CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELL'UDITORIO. IL CONGRESSO È INDIRIZZATO A SPECIALISTI IN ENDOCRINOLOGIA E RAPPRESENTA UN IMPORTANTE LUOGO DI RIUNIONE E DI SCAMBIO DI OPINIONI FRA SPECIALISTI CHE OPERANO NELLA STESSA AREA. NUMEROSE SONO INFATTI LE NOVITÀ DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE IN ENDOCRINOLOGIA CHE HANNO UNA RICADUTA IMPORTANTE NELLA PRATICA CLINICA QUOTIDIANA.
Informazioni Data: 21/12/2012 - 22/12/2012
Comune: Lecce
Luogo di svolgimento: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi
Crediti assegnati: 9
Quota di partecipazione: 0 €