Le vie del risveglio: evidenze scientifiche e problematiche etiche

Congresso a Napoli (Campania) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico di neurofisiopatologia: Le vie del risveglio: evidenze scientifiche e problematiche etiche

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il progresso delle tecniche di trattamento della fase acuta delle gravi cerebrolesioni ha purtroppo anche determinato un aumento della frequenza dei disordini cronici della coscienza. Negli ultimi dieci anni la comunità scientifica ha profuso molti sforzi nella ricerca di innovative metodiche diagnostiche, di indici prognostici e di strategie terapeutiche mirate a favorire il recupero della responsività. A quali risultati si è arrivati? Con quali risvolti pratici? Il rispetto della persona rimane l’obiettivo principale di ogni progetto di ricerca? Quali problematiche sono legate alla definizione della storia naturale dei disordini della coscienza? È eticamente corretto identificare percorsi di cura differenziati? Questi sono solo alcuni dei numerosi quesiti cui si discuterà durante il Convegno organizzato dalla SIRAS, con il coinvolgimento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e della Fondazione Salvatore Maugeri di Telese Terme, attraverso l’intervento di esponenti del mondo sanitario, scientifico e giuridico. In tale prospettiva, il Convegno si aprirà con una sessione indirizzata a esporre le evidenze scientifiche e i relativi dilemmi etici propri del percorso di diagnosi e cura dei disordini cronici della coscienza. Un’ultima sessione sarà dedicata all’analisi delle problematiche etiche, sociali, familiari e medico-legali correlate alla pianificazione del percorso di cura più appropriato.
Argomenti del congresso:riabilitazione
Informazioni
Data:03/07/2012
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Aristea International
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Federico II
Indirizzo:Via Partenope, 36
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:120 €
Responsabile scientifico:Prof. Franco Rengo, Dott.ssa Anna Estraneo
Qualifica:Fondazione Salvatore Maugeri, Telese Terme
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le vie del risveglio: evidenze scientifiche e problematiche etiche