Vie aeree. L’attuale visione unitaria pneumologica e otorinolaringoiatrica. Evidenze scientifiche.

Congresso a Trento (Trentino) per Tutte le professioni: Vie aeree. L’attuale visione unitaria pneumologica e otorinolaringoiatrica. Evidenze scientifiche.

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il legame esistente fra vie aeree respiratorie superiori e inferiori è da tempo conosciuto. Asma e rinite sono frequentemente associate; fino all’80% dei pazienti asmatici presenta rinite allergica e fino al 40% dei pazienti con rinite soffre anche di asma. L’asma è inoltre frequentemente osservabile in associazione a sinusite cronica. Si è pertanto affermato il concetto che rinite, sinusite ed asma non siano malattie distinte, ma spesso rappresentino un identico processo patologico, essenzialmente di natura infiammatoria, nei diversi distretti dell'apparato respiratorio. Mentre l’associazione tra rinite allergica e asma è ben definita sul piano epidemiologico e clinico, meno studiata è l’interazione tra vie aeree superiori ed inferiori nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il fumo di sigaretta compromette anche la funzionalità nasale e nella BPCO è stata evidenziata una elevata prevalenza di rinosinusite. Il naso interviene nel filtrare, purificare, umidificare, condizionare e regolare il flusso di più di 7 m3 di aria in 24 ore: una alterazione di tali funzioni, osservabile in corso di rinosinusite, può essere in parte responsabile della patologia bronchiale. Nel trattamento delle malattie bronchiali occorre sempre anche considerare una adeguata terapia di una eventuale malattia delle vie aeree superiori. Nel convegno verranno esaminati aspetti diagnostici e terapeutici di malattie concomitanti delle alte e basse vie respiratorie, nella convinzione che una visione interdisciplinare ed integrata sia necessaria per migliorare ed ottimizzare l’assistenza dei pazienti.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel convegno verranno esaminati aspetti diagnostici e terapeutici di malattie concomitanti delle alte e basse vie respiratorie, nella convinzione che una visione interdisciplinare ed integrata sia necessaria per migliorare ed ottimizzare l’assistenza dei pazienti.
Acquisizione competenze di processo:Nel convegno verranno esaminati aspetti diagnostici e terapeutici di malattie concomitanti delle alte e basse vie respiratorie, nella convinzione che una visione interdisciplinare ed integrata sia necessaria per migliorare ed ottimizzare l’assistenza dei pazienti.
Informazioni
Data:14/04/2012
Comune:Levico Terme
Azienda/Ente formativo:LEVICOFIN srl
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Imperial
Indirizzo:Via Silva Domini, 1
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dott. Stefano Calabro
Qualifica:Direttore di Struttura Complessa S.C. Pneumologia – Dipartimento di Medicina
AllegatoDimensione
Programma convegno Levico Terme 14.04.2012.pdf952.99 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Vie aeree. L’attuale visione unitaria pneumologica e otorinolaringoiatrica. Evidenze scientifiche.