Nuove frontiere nella nutrizione clinica

Congresso a Trento (Trentino) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo: Nuove frontiere nella nutrizione clinica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
L’edizione 2012 del convegno “NUOVE FRONTIERE NELLA NUTRIZIONE CLINICA”, organizzato dalla sezione Trentino Alto Adige dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI e dal Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, si terrà venerdì 13 e sabato 14 aprile, a Levico Terme (TN). La Nutrizione Clinica è un argomento multidisciplinare. Nel corso delle due giornate di lavoro, in quattro distinte sessioni, si approfondiranno i seguenti argomenti: 1. CHIRURGIA GENERALE. Argomenti strettamente correlati alla nutrizione pre-operatoria, finalizzata alla riduzione del rischio operatorio e post-operatorio e ad un miglioramento dello stato nutrizionale del paziente appena operato. Particolare attenzione verrà attribuita alle stomie, alla loro gestione, alla difficile fisiopatologia del bilancio idrico. 2. NEUROLOGIA E NUTRIZIONE. Verrà valutata la fisiopatologia del tratto intestinale nel paziente traumatizzato cranico e nel paziente affetto da patologia neuro degenerativa. Saranno analizzati gli ausili che aiutano questi pazienti e le complicanze che vengono causate da SLA, miastenia gravis, Sclerosi Multipla, etc.. Troveranno inoltre spazio, relazioni legate alle ulcere da pressione e alle complicanze intestinali. 3. CHIRURGIA E ONCOLOGIA. Verranno trattati argomenti vari, fra i quali le complicanze nutrizionali della duodenocefalopancreasectomia, l’integrazione nutrizionale pre-operatoria, il digiuno pre-operatorio, ruolo della vitaina C nelle malattie tumorali e lo stato ossidoriduttivo del paziente chirurgico. 4. RISTORAZIONE OSPEDALIERA. Gli aspetti antropologici del mangiare in comunità nei secoli aprirà la sessione dedicata alla ristorazione. Seguiranno argomenti legati alle potenzialità dell’assistenza al pasto da parte del personale infermieristico e alle linee guida regionali sulla nutrizione in RSA ed in Ospedale. Il pasto in ospedale sarà trattato dal punto di vista gastronomico e dietologico, accanto ad una presentazione che illustrerà il ruolo ed il significato del Servizio di Dietetica nella ristorazione ospedaliera. Non ultima l’importanza della comunicazione quando si parla di nutrizione. I temi saranno approfonditi negli ampi momenti a disposizione per il dibattito, previsto a chiusura di ogni sessione.
Argomenti del congresso:Nutrizione, Chirurgia, Neurologia, Oncologia, Ristorazione ospedaliera
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:In tema di nutrizione in ambito chirurgico relativo pre e post operatorio finalizato alla riduzione del rischio ed al miglioramento dello stato nutrizionale del paziente.
Acquisizione competenze di processo:Implemento delle conoscenze della capacità di gestione delle stomie, del bilancio idrico e delle problematiche fisiopatologiche correlate. In ambito oncologico si svilupperanno acquisizioni relative all'integrazione nutrizionale, incluso la validità del digiuno; specie in alcuni tipi di pazienti portatori di SLA, miastenia gravis, sclerosi multipla e complicanze intestinali.
Acquisizione competenze di sistema:Relativa alla ristorazione ospedaliera e al rapporto con il paziente, sui problemi dell'assistenza al pasto da parte del personale infermieristico, sulle linee guida regionali e la nutrizione in RSA, in ospedale; gli aspetti gastronomici e dietologici del pasto, nelle strutture di cura, accanto al ruolo del servizio di dietetica.
Informazioni
Data:13/04/2012 - 14/04/2012
Comune:Levico Terme (TN)
Azienda/Ente formativo:Orikata organizzazione contressi
Luogo di svolgimento:Palalevico
Indirizzo:Viale Lido 4
Durata del corso (in ore):14
Quota di partecipazione:200 €
Responsabile scientifico:dr. Antonio Costa e dr. Carlo Pedrolli
Qualifica:Servizio Dietetica e Nutrizione Clinica Ospedale Santa Chiara Trento
AllegatoDimensione
programma Nuove Frontiere nella Nutrizione Clinica.pdf61.02 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Nuove frontiere nella nutrizione clinica