Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Chirurgia plastica e ricostruttiva Discipline di riferimento: Chirurgia generale Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Udine Località di svolgimento: Friuli
Descrizione del congresso Negli ultimi decenni l’incremento di incidenza del melanoma è stato, nella maggior parte dei Paesi occidentali, superiore a quello riscontrato per altre neoplasie, mentre la mortalità è rimasta pressoché invariata in ragione della identificazione di melanomi sempre più sottili che ha permesso un evidente miglioramento della sopravvivenza.
La conoscenza dei fattori di rischio dovrebbe far attribuire alla prevenzione un’importanza analoga a quella attribuita alla diagnosi precoce. Tuttavia poco si è fatto in Italia, ed al Sud in particolare, per promuovere campagne di sensibilizzazione e di conoscenza dei fattori etio-patogenetici noti. D’altronde anche la popolazione mostra una certa resistenza a mutare le proprie abitudini di vita.
Infatti, la proporzione di popolazione italiana sottoposta a screening per melanoma è passata, soltanto, dal 15% del quinquennio precedente al 25% dell’ultimo quinquennio, di cui solo il 10% nell’area geografica rappresentata da Sud ed Isole.
Il Master si colloca all’interno di un programma educazionale promosso dall’IMI e rivolto a medici specialisti. La realizzazione di tale evento in quattro diverse sedi in Italia contribuirà a rendere più elevate le conoscenze di questa patologia e più omogenea la gestione del paziente su tutto il territorio nazionale.
Gli obiettivi principali del Master sono di fornire una overview sullo stato dell’arte e sulle più avanzate ricerche scientifiche, diagnostiche e terapeutiche riguardanti il melanoma.
Il metodo interattivo del corso e il numero limitato dei partecipanti daranno la possibilità di discutere gli argomenti più attuali e controversi direttamente con un panel di docenti di indiscussa esperienza.
La presenza contemporanea di esperti di molte discipline favorirà un approccio multidisciplinare al melanoma nelle sue varie fasi diagnostiche e terapeutiche.
Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e soprattutto utile nella pratica clinica.
Argomenti del congresso: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CASI CLINICI, PREVENZIONE E DIAGNOSI, BIOLOGIA MOLECOLARE, ANATOMIA PATOLOGICA E CLASSIFICAZIONE AJCC, TARGET THERAPY, CHIRURGIE E TERAPIE LOCO-REGIONALI, TRATTAMENTO DELLE METASTASI IN TRANSIT, TERAPIA ADIUVANTE E CHIRURGIA DEL IV STADIO, TERAPIA IMMUNOMODULATA DELLA MALATTIA IN IV STADIO, INTEGRAZIONE E PROSPETTIVE FUTURE.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Diagnostica e terapia del melanoma
Acquisizione competenze di processo: Dermatoscopia in epiluminescenza, tecnica del linfonodo
Acquisizione competenze di sistema: Diagnostica e terapia del melanoma
Informazioni Data: 13/04/2012 - 14/04/2012
Comune: Udine
Azienda/Ente formativo: INTERGRUPPO MELANOMA ITALIANO - IMI
Luogo di svolgimento: SALONE DEL CONSIGLIO, PROVINCIA DI UDINE, PALAZZO ANTONINI-BELGRADO
Indirizzo: PIAZZA PATRIARCATO 3
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 9
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: DR. CARLO RICCARDO ROSSI
Qualifica: DIRIGENTE MEDICO - ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO IRCCS PADOVA