Stress Ossidativo: Curiosità o nuova frontiera della Medicina?

Congresso in Como per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico: Stress Ossidativo: Curiosità o nuova frontiera della Medicina?

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il normale metabolismo aerobico, basato sull’utilizzo dell’ossigeno mitocondriale, si caratterizza per la formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), ma queste, se non contrastate da sostanze anti-ossidanti, possono produrre danni anche rilevanti, aggredendo i normali costituenti cellulari. Con il termine “stress ossidativo” si indica pertanto una condizione di sbilanciamento tra le difese antiossidanti dell’organismo e la produzione di ROS. Gli scenari clinici e le metodologie di valutazione che a ciò si accompagnano, conservando ancora il fascino del poco esplorato, fanno supporre nuovi razionali per le strategie diagnostiche e terapeutiche della medicina futura.
Informazioni
Data:12/11/2011
Comune:APPIANO GENTILE
Azienda/Ente formativo:MEDICAL SERVICE
Luogo di svolgimento:CASA DI CURA "LE BETULLE"
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:DR.EDOARDO FESCE
Qualifica:specialista in Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Digerente, già direttore di U.O di Gastroenterologia e prof. a contratto Università degli Studi di Milano - Casa di Cura “Le Betulle”, Appiano Gentile.
AllegatoDimensione
LOCANDINA_STRESS_OSSIDATIVO.pdf394.1 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Stress Ossidativo: Curiosità o nuova frontiera della Medicina?