Gestione ottimale del paziente con asma grave/non controllato: incontro tra ospedale e territorio

Congresso a Pisa (Toscana) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo: Gestione ottimale del paziente con asma grave/non controllato: incontro tra ospedale e territorio

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:L’asma è una malattia frequente, che può diventare grave e non controllata dalle terapie abituali. Quando nei pazienti è stata ottimizzata la terapia tradizionale e corretti i fattori di rischio per il mancato controllo dell’asma rimane una percentuale attualmente stimata attorno a 5% di tutti i pazienti asmatici, che sono definiti come affetti da asma grave. è di estrema importanza individuare questi pazienti avviarli ai centri di riferimento dove è necessaria una stretta collaborazione tra pneumologi, allergologi-immunologi, rinologi e gestire al meglio il paziente. Si vuole far conoscere ai medici e agli infermieri le potenzialità del trattamento con i nuovi farmaci biologici, e di stimolare la collaborazione tra medici di famiglia, specialisti territoriali, medici ospedalieri e pneumologi al fine di rendere operativo il “percorso del paziente con asma grave” assicurando quindi la migliore gestione attualmente disponibile.
Informazioni
Data:20/04/2024
Comune:Pisa
Azienda/Ente formativo:Eventi In Fiore Sas Di Francesca Fiorentini &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Aula Dipartimentale, 2° Piano, Edificio 10
Indirizzo:Ospedale Di Cisanello, Via Paradisa 2
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione ottimale del paziente con asma grave/non controllato: incontro tra ospedale e territorio